studio grafico

La scelta dello studio grafico per la propria immagine Web

Creare la propria immagine online non è cosa facile, trovare uno studio grafico affidabile e creativo è solo il primo passo per dare una forma alle idee e ai progetti che si hanno in mente…

Questo discorso vale riferendoci a tutte le tipologie di imprese, nel momento in cui decidono di avviare la propria attività online, per così tanto tempo trascurata…
Il piccolo negozio, l'azienda medio piccola e quella medio grande si trovano davanti alle stesse difficoltà e agli stessi quesiti: "L'agenzia pubblicitaria che mi ha seguito per la stampa ed il cartaceo fino ad oggi segue la parte web?", "Devo cercare uno studio grafico che curi solo l'aspetto virtuale della mia azienda?", "Mi basta fare un sito internet per avere risultati concreti dalla rete?", "Come posso arrivare primo sui motori di ricerca se qualcuno cerca la mia attività online?", ecc ecc… potremmo andare avanti in eterno…

E' una cosa normalissima per chi, per la prima volta, si avvicina alla rete da soggetto attivo e non da semplice "navigatore"…

Vediamo ora quali sono i classici passaggi per dare forma alla propria immagine web da zero, partendo dal presupposto di avere già un bel logo e un'immagine coordinata.

Registrare un Dominio

Il primo passaggio è sicuramente registrare il dominio omonimo, o il più simile possibile, al brand o alla vostra attività. Probabilmente lo avrete già fatto per le caselle di posta elettronica, in passato, ma visitando il vosto sito web troveremmo una bella pagina "Under Costruction". Quanto fosse frequenti in passato, lo potete confermare ripensando anche solo ad un paio di anni fa, ma oggi è sempre più raro. Anche il piccolo negozio a gestione familiare, oggi, ha il proprio sito web e, perchè no?!, magari anche un piccolo ecommerce..

Brand Reputation e Immagine Online

Sicuramente la nostra azienda comparirà già da qualche parte, online. Su Google Maps, Pagine Gialle e chissà su quante altre decine di siti del genere, ma il dominio acquistato prima non avremo ancora modo di vederlo in alcun modo tra le prime posizioni dei motori di ricerca.

Per prima cosa dobbiamo creare la nostra immagine online, ricercare lo studio grafico professionale che sia in grado di realizzare un sito web accattivante e che invogli il visitatore a navigarlo e condividerne i contenuti con amici e parenti sui social network.
In questo Google ci può aiutare, la rete è un mondo vivo dove centinaia di professionisti offrono servizi e cercano lavoro quotidianamente. In questo caso, oggi, cercando sui motori di ricerca il primo risultato sotto la keyword "studio grafico" è Grafica Nexus 6Studio Grafico, Grafica Pubblicitaria e Grafica Web. Già dal "title" presente su Google vediamo a colpo d'occhio come questa agenzia potrebbe essere referente quasi unico per il nostro progetto!

Studio Grafico - Grafica Nexus 6Grafica Nexus 6, in questo esempio fornitoci dalla SERP di Google, ci potrebbe curare ideazione e realizzazione del sito web, dando forma alle nostre idee e al nostro stile, gestendo sul sito internet appena creato (possibilimente realizzato con CMS moderni e sicuri quali Joomla o WordPress) i contenuti in modo logico e fruibile da parte del visitatore.

…bene, il sito è fatto! Andiamo online, ma i visitatori stentano ad arrivare nonostante il CMS abbia permesso all'agenzia web una ottimizzazione di base del codice e dei contenuti stessi.

"A chi dobbiamo rivolgerci a questo punto?", "Cosa sono SEO e Web Marketing?", "Come posso guadagnare dai social network?"…ecco affiorare un altro mare di domande!

Ottimizzazione SEO e Posizionamento sui Motori di Ricerca

Grazie al lavoro sinergico di una seria seo agency, che si occupi di ottimizzazione seo per i motori di ricerca, social marketing e web marketing, e di copywriter di fiducia, in grado di scrivere contenuti di qualità con una comunicazione seo oriented che non escluda il piacere della lettura, gli ultimi passaggi di questo cammino possono essere affrontati! 

A differenza della realizzazione del sito che ha tempistiche certe e forme ben definite, il posizionamento sui motori di ricerca è una materia più aleatoria. La fase iniziare prevede l'ottimizzazione del sito internet dal punto di vista tecnico. L'inserimento e la gesione dei contenuti in modo logico (e friendly per il motore di ricerca) e l'utilizzo di testi originali e ben scritti sono il passaggio successivo.

La comunicazione seo oriented non è una cosa facile, ci sono decine di corsi che preparano professionisti in grado di distinguersi ed eccellere tecnicamente in questo settore, ma l'ingrediente fondamentale resta sempre lo stesso: la creatività! Personalmente credo che la creazione dei testi per un sito web sia la fase più delicata, personale e intima di tutto il processo. Quasi quanto la scelta fatta in precedenza del look, con lo studio grafico.

Ottimizzato e popolato di contenuti il sito, usciamo dal piccolo stagno appena creato e buttiamoci con l'aiuto dei professionisti che fino a questo momento ci hanno affiancato, in un vero e proprio mare.. quello dei Social Network! Riguardo allo startup del mondo social e le prime strategie di web marketing da applicare in fase di startup del proprio sito web scriverò in un prossimo articolo, dedicato all'argomento.

L'importante è ricordare che sia lo studio grafico che la seo agency, con i suoi tecnici e copywriter, non ci potranno abbandonare nel mezzo del cammino che abbiamo deciso di intraprendere. Il lavoro è appena iniziato e la "casa" ora va trasformata, un mattone per volta, in un vero e proprio grattacielo, aumentando visite, traffico e conversioni dal sito web; solo allora saremo arrivati alla meta! Risultato: immagine web di alto livello, buona brand reputation, posizionamento sui motori di ricerca e attività vivace sui social network…

Commenti