Google Trend e Google Data - I numeri della rete

Google Data e Google Trend, il Grande Fratello del web…

Sono sempre di più gli strumenti, che Google fornisce ai suoi iscritti, fondamentali per organizzare la propria giornata, il lavoro in team ed il tempo libero. Sicuramente tutti conosceranno Google Docs, una delle app di casa Google tra le più utilizzate dopo Google Calendar e Google Analytics. I Docs di Google, per chi non li conoscesse, ci permettono infatti di utilizzare in perfetto stile cloud (tutto direttamente sul web, con solo una copia di sicurezza in locale grazie a Google Drive) una suite completa quasi identica a Microsoft Office.

Gli equivalenti di Word, Excel e Powerpoint sono tra i più utili, a questi si aggiungono strumenti per la realizzazione di form e questionari online e per il disegno. La verà chicca a livello di potenzialità è sicuramente la possibilità di poter lavorare "live" insieme ai proprio collaboratori su qualsiasi documento.
A questa si aggiunge una cronologia delle modifice apportate ai file, la "Revision History", e la possibilità di integrare in questo già potente strumento, altre app per esso realizzate, sia di casa Google (Script e Fusion Table) sia "di terze parti".

Già da qualche anno, accanto ad App come Google Docs son comparsi tanti altri tool interessanti soprattutto dal punto di vista del social marketing e del web marketing. Uno di questi è Google Trend, al quale si accosta uno strumento altrettanto potente, ma meno "di settore", Google Data. Cominciamo analizzando quest'ultimo…

Sustainability Graph Fonte: caithlinhill

Google Data | Banca Mondiale e EUROSTAT

Dati statistici alla portata di tutti! Di seguito l'elenco dei fornitori di tutte le informazioni estrappolabili da Google Data… in un periodo di crisi come questa possiamo trovare dati letteralmente agghiaccianti riguardo i tassi di disoccupazione, di inflazione o costi dei carburanti nei paesi europei e non…
I dati forniti, prendo come esempio il caso della Disoccupazione in Europa, sono dal 1984 ad oggi e possono essere analizzata per ogni singolo stato, in una visualizzaziome comparata tra più stati oppure in relazione a quelli complessivi europei.

Indicatori di sviluppo mondiale (fonte Banca Mondiale)
Riassumere la quantità di informazioni racchiuse in questa sezione è impossibile, troveremo dati relativi al i più svariati argomenti tutti visualizzabili per singolo stato, continente o a livello globale.
Per elaborare i dati e i grafici proposti, cliccate Esplora i Dati, nell'angolo in basso a destra di ciascun box.

Di seguito un grafico sul consumo di energia da parte dei vari continenti e di alcuni stati o gruppi di stati (USA). 

Altro grafico interessante sulla resa cerealicola per ettaro (in Kg) degli stessi paesi.
Questi sono solo due esempi delle decine e decine di grafici disponibili in questa sezione….

Disoccupazione in Europa (fonte Eurostat)
Dati sulla disoccupazione armonizzato per i paesi europei. 

Salario minimo in Europa (fonte Eurostat)
Salari minimi lordi biannuali per mese in euro o parità di potere d'acquisto. 

Penetrazione della banda larga in Europa (fonte Eurostat)
Numero biannuale di linee accesso a banda larga in cifre assolute e per 100 persone. 

Debito statale in Europa (fonte Eurostat)
Statistiche finanziarie statali per i Paesi europei. 

I prezzi dei carburanti in Europa.
Il prezzo medio della benzina senza piombo e gasolio. I prezzi sono in valuta euro.
Valuta locale è a disposizione dei paesi al di fuori della zona euro.

Google Trend | Volumi di ricerca ieri, oggi e domani…

Qualche anno fa, quasi per caso, mi è capitato di mettere le mani su questo tool che tanto ricorda il Grande Fratello Orwelliano. Uno strumento unico in grado di schematizzare le mode e i temi più trattati nel mondo tramite il numero di ricerche sui motori di ricerca, nel corso del tempo.

Nel definire la propria strategia di posizionamento o semplicemente per pianificare i gli argomenti da trattare e le keyword su cui lavorare in un blog, è fodamentale sapere quali parole e tematiche siano maggiormente ricercate in quel determinato periodo dell'anno… 

Un esempio banale è il grafico che segue relativo all'andamento della parola "carnevale" e quindi geolocalizzato in Italia.
Per chiudere, trovate subito dopo un altro grafico, esilerante quanto inquietante, sui risultati comparati di due parole chiave (rispettivamente italiano e inglese) ed il loro andamento sui motori di ricerca negli ultimi anni.

A voi il divertimento (o il lavoro per chi li userà per il proprio web e social marketing)… è un mondo da esplorare! Soprattutto Google Trends, è capace di tenervi lì per ore ed ore 😀 Buone statistiche…

Google Trend - Carnevale Google Trend - Pornografia

Commenti