Configurare Mail su Mac OSX

Configurare Mail su Mac, mai stato così facile

Ecco una breve guida illustrata su come configurare Mail su Mac OSX, in pochi e semplici passaggi. Mail è il programma di posta elettronica fornito di base con OSX ed è in grado di gestire in modo comodo e veloce svariati account di posta contemporaneamente…
Vediamo ora, in pochi passaggi illustrati, come aggiungere il nuovo account e configurare Mail con un account POP3.
Per configurare invece un account IMAP, arriverà il post con la stessa guida tra pochi giorni 🙂

Step 1 – Aggiungi account

Aprite Mail su Mac OSX, dal menu in alto a sinistra andiamo in File –> Aggiungi account.
In questo caso andremo a configurare [email protected], ma ovviamente questo valore, quando andrete a configurare Mail, sarà la vostra casella di posta.

Inseriamo in questa prima schermata il Nome completo che volete far visualizzare ai destinatari, la vostra Email completa e la password fornita dal gestore dell'hosting o da chi vi gestisce l'email. Per configurare account Google, una volta passata questa schermata i passaggi sono molto più rapidi, nel nostro caso stiamo parlando di come configurare la mail legata, magari, all'hosting del vostro sito web… oppure la casella di posta elettronica di lavoro, aziendale.

Configurare Mail su Mac - Step 1

Step 2 – Server di posta in entrata

Configuriamo ora il server, dovremmo avere sotto mano i seguenti dati:

– Server di Posta in Entrata POP
– Nome Utente
– Password (la stessa inserita nel passaggio precedente)

Se abbiamo tutti questi dati, possiamo procedere come segue:

– Tipo account selezioniamo POP
– la Descrizione è opzionale
 il Server di posta in entrata di solito è mail.dominio-sito-web.it e Username e Password sono quelli che avete. Nel mio caso lo username, come spesso accade, corrisponde all'indirizzo email completo.

Configurare Mail su Mac - Step 2

Step 3 – Sicurezza della posta in entrata

In questo terzo passaggio andiamo ad impostare il livello di sicurezza del server di posta in entrata di Mail. Molto spesso gli SSL sono disattivati e l'Autenticazione è Password, ma non sempre. Anche questa informazione la dovreste aver ricevuta dal gestore del sito web / servizio mail.

Configurare Mail su Mac - Step 3

Nel caso servissero, ecco i diversi tipi di autenticazione supportati da Mac OSX…

Configurare Mail su Mac - Step 4

Step 4 – Server di posta in uscita

Andiamo ora a configurare i parametri di Mail su Mac OSX necessari per inviare i messaggi, il server in uscita (o SMTP).
Anche in questo caso i dati sono simili a quelli per il server di posta in entrata POP, ovvero Server, Nome Utente e Password.

La Descrizione anche in questo caso è facoltativa, il Server di posta in uscita è, per questo esempio, sempre mail.andrealolli.it e vi consiglio di spuntare "Utilizza solo questo server" per rendervi sempre conto se ci son problemi sull' SMTP che stiamo configurando.

Se il server lo richiede, attivate Usa autenticazione e compilate i campi username e password.

Configurare Mail su Mac OSX è praticamente fatto, in questi quattro passaggi!!

Configurare Mail su Mac - Step 6

Step 5 – Riepilogo account

Avremo ora un rapido riepilogo di tutti i dati appena inseriti per configurare Mail su Mac OSX! Attiviamo la voce "Connetti account" e facciamo "Crea"…

Ci manca solo un piccolo dettaglio… lasciare una copia, sul server, di tutti i messaggi che scarichiamo. Questo, con un account POP è indispensabile perchè potremmo avere necessità di configurare la posta su altri dispositivi e quindi riscaricare l'intero archivio di email ricevute fino a quel momento…

Per lasciare una copia del messaggio sul server basta seguire lo Step 6, l'ultimo di questo tutorial su come configurare Mail su Mac OSX!

Configurare Mail su Mac - Step 6

Step 6 – Regole casella

Una volta creato l'account lo troveremo nella lista che compone la colonna di sinistra di Mail su Mac, facciamo clic destro sull'account di posta elettronica appena creato e clic su Modifica "Nome account", dove nome account è quello che avete inserito allo Step 1.

Nella finestra che compare, clicchiamo Avanzate e andiamo a togliere la spunta da "Rimuovi una copia dal server dopo aver recuperato un messaggio".

Per motivi di spazio potremmo essere costretti a lasciare attiva l'eliminazione della posta sul server, in questo caso potete selezionare se eliminare la posta sul server dopo un gioro, una settimana o un mese.

Ecco fatto, la vostra mail è configurata su Mail di Mac OSX, presto vedremo come configurare anche una casella IMAP e Gmail..

Configurare Mail su Mac - Copia sul Server

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